Descrizione
I requisiti per ottenere l’iscrizione al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari (Badanti) sono:
Sono riconosciuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero Lavoro e delle Politiche Sociali. I titoli esteri devono essere consegnati tradotti in lingua italiana.
Ovvero essere in possesso della qualifica professionale inerente all’area dell’Assistenza socio-sanitaria con riferimento all’area di cura della persona (OSS OSA ADEST OTA o altro titolo equipollente). 
Sono riconosciuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali. I titoli esteri devono essere consegnati tradotti in italiano.
Ovvero avere frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico-pratico, ai sensi della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, della durata di almeno 200 ore, afferente l’area dell’assistenza alla persona, ovvero essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’assistenza socio- sanitaria con riferimento all’area di cura della persona.
Ovvero aver maturato un’esperienza lavorativa documentata di almeno 12 mesi nel campo della cura personale e domiciliare con regolare assunzione anch’essa documentata.
Il nuovo Registro pubblico sostituirà l’elenco attualmente in vigore, pertanto, anche gli assistenti familiari iscritti nei precedenti registri dovranno rinnovare la propria disponibilità presentando istanza di conferma disponibilità (Modulo B.)
L’istanza dovrà pervenire all’Ufficio di Piano esclusivamente in modalità on-line mediante la compilazione dell’apposito modulo. La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente al Comune di Mogoro Ente gestore del Plus Ales Terralba al seguente indirizzo:
Alla procedura si accede tramite il sito web del Comune di Mogoro Ente gestore del Plus Ales Terralba all’indirizzo https://www.comune.mogoro.oristano.it/it/plus/notizie-e-avvisi-plus nella sezione notizie o nell’area dedicata all’Ufficio di Piano
Il/la richiedente dovrà allegare in piattaforma i seguenti allegati:
• Certificato medico attestante la sana e robusta costituzione;
• Curriculum formativo e professionale in formato europeo debitamente datato e firmato sotto forma di autocertificazione (D.P.R. 445/2000);
Il Registro pubblico sarà aggiornato con cadenza bimestrale, e ricomprenderà le domande presentate nel corso dei mesi precedenti. Sarà cura dell’Ufficio di Piano, aggiornare il Registro con le nuove iscrizioni, eventuali rinunce, decadenze e/o richieste di aggiornamento dei requisiti, presentate dagli assistenti familiari.
 
 