Con il nuovo sito web, il Comune di Villa Verde è sempre più digitale

Da oggi, il cittadino può presentare on-line la domanda per bonus economici, l'accesso ad atti pubblici, può prenotare un appuntamento e accedere a molti altri servizi... anche da smartphone.
Data:

21/12/2023

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Il nuovo sito web comunale e i servizi digitali
© io.italia.it - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Adottando la nuova versione di sito web, l'amministrazione comunale mette a disposizione dei propri cittadini nuovi servizi in forma completamente digitale, attivabili quindi in autonomia dal cittadino senza la necessità di recarsi agli sportelli. Per la realizzazione, sono stati adottate le metodologie ed i modelli predisposti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in particolare da Designers Italia; con lo stesso metodo, molti nuovi servizi verranno attivati nel prossimo futuro.

In questo modo, il Comune di Villa Verde applica pienamente quanto previsto dall'articolo 7 del Codice dell'Amministrazione Digitale, ovvero che qualsiasi cittadino ha diritto di fruire dei servizi erogati dagli Enti Pubblici in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni e tramite SPID, anche attraverso dispositivi mobili".

Si tratta di una vera rivoluzione nella gestione dei rapporti con il cittadino, il quale avrà a disposizione un ambiente facile da usare e molto familiare, in cui trovare informazioni più comprensibili sui servizi di cui ha bisogno, con la possibilità di prenotare un appuntamento con un ufficio comunale, di autenticarsi attraverso SPID per poter inviare una pratica, di rimanere aggiornato attraverso l'e-mail sullo stato di avanzamento della sua domanda, fino ad ottenere la risposta finale. Se lo desidera, tutto da smartphone.

Gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) consentiranno al nostro ente di migliorare la propria infrastruttura tecnologica e di sviluppare nuovi servizi digitali, come la prenotazione online di appuntamenti, il pagamento elettronico di tasse e tributi e l'accesso online agli atti e ai documenti amministrativi.

Tutto ciò, naturalmente, garantendo la massima sicurezza e rispettando le norme riguardanti l'accessibilità per tutti i cittadini.

La realizzazione del nuovo sito web e dei servizi digitali per il cittadino è stata resa possibile grazie ai finanziamenti previsti dalla Missione M1C1 del PNRR (Innovazione, Digitalizzazione e Sicurezza nella PA) ed in particolare dalla Misura 1.4.1 del PNRR “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”. 

Progetto finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU

A cura di

Area Amministrativa

Servizi amministrativi, Demografici, Elettorale, Leva, Statistica, Commercio, Protocollo, URP.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024 17:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito