Descrizione
Le cittadine e i cittadini residenti nel Comune di Villa Verde in possesso dei requisiti per l’esercizio delle funzioni rispettivamente di:
- Giudice Popolare di Corte d’Assise
- Giudice Popolare di Corte d’Assise di Appello
possono presentare la domanda di iscrizione negli elenchi dei giudici popolari da martedì 1° aprile fino a giovedì 31 luglio 2025.
Per presentare la domanda di iscrizione, scarica e compila e sottoscrivi il modulo in allegato nella sezione documenti.
Il modulo dovrà essere trasmesso all'ufficio protocollo del Comune:
- in modalità elettronica tramite la posta elettronica: villaverde@comune.villaverde.oristano.it o tramite posta elettronica certificata: comune.villaverde@legalmail.it ;
- presentato a mano presso lo stesso ufficio, sito in Via Indipendenza 3 a Villa Verde.
REQUISITI
Possono presentare la domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari i cittadini in possesso dei requisiti stabiliti dalla Legge 10/04/1951, n. 287, art. 9 e 10 e che non si trovino nelle condizioni di cui all'articolo 12.
Possono presentare la domanda i cittadini italiani di età compresa tra 30 e 65 anni, che godono dei diritti civili e politici:
- per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise è necessario il possesso del titolo di studio del diploma di scuola media inferiore
- per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise di Appello è necessario il possesso del titolo di studio del diploma di scuola media superiore.
Non possono assumere l’Ufficio di Giudice Popolare i seguenti soggetti:
- i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione
A CHI E' RIVOLTO
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni, di età compresa tra i 30 e i 65 anni e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
 
 